ST. PATRICK’s VERTICAL il più veloce è Paolo Poli

Clima tipico irlandese per la prima St. Patrick’s Vertical di Colzate (Bg). A chiudere il percorso per primo è stato Paolo Poli con il tempo di 6 minuti e 53 secondi. L’unico a riuscire a stare sotto i 7 minuti. Al femminile vittoria per Beatrice Meloni, 15sima assoluta. In gara anche l’assessore regionale Paolo Franco

Non è riuscita neppure la pioggia a fermare la prima edizione del ST. PATRICK’s VERTICAL: poco più di un chilometro di sviluppo e 200 metri di dislivello che dal centro abitato di Colzate, piccolo comune della Val Seriana, porta sino al Santuario simbolo del paesino di montagna che, proprio in questi giorni, si trasforma in un piccolo angolo di Irlanda, con musiche, cucina e bevande tipiche dell’Isola di Smeraldo.

In una giornata grigia e piovosa, a dare colore ci ha pensato la folla che ha acclamato gli atleti, dal primo all’ultimo. 81 coraggiosi che non si sono lasciati sopraffare dal maltempo e hanno scelto di esserci al traguardo, alle porte del santuario di San patrizio. Tra loro anche l’assessore regionale Poalo Franco, che ha voluto ringraziare tutti con queste parole:

“È con grande orgoglio che sono qui oggi per partecipare a questo straordinario evento che non solo celebra lo sport, ma anche il nostro territorio, la nostra comunità, e il coraggio di affrontare ogni sfida che la vita ci pone davanti. Per me è un onore essere qui, in questo luogo che mi è caro, dove sono cresciuto e dove ho imparato tanto. La salita che oggi affrontiamo, con le sue sfide e difficoltà, rappresenta quelle stesse difficoltà che tutti noi incontriamo nel nostro cammino quotidiano. Ogni passo su questa montagna è un promemoria che nella vita, come nello sport, dobbiamo saper affrontare le difficoltà con determinazione e coraggio. Questa esperienza, infatti, mi ha insegnato tanto. Mi ha insegnato che ogni difficoltà, ogni ostacolo, può essere superato se affrontato con il giusto spirito e con la forza di volontà. E così, come oggi saliamo insieme verso la cima di questa montagna, ricordiamo che ogni sfida che affrontiamo nella vita è un’opportunità per crescere, per migliorare, e per diventare più forti. Desidero quindi ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa manifestazione, dai volontari agli organizzatori, e a tutti gli atleti che si stanno mettendo alla prova. Questa corsa non è solo una gara, ma un simbolo di impegno, passione e resilienza”.

Persino don Paolo Biffi, parroco di Colzate, si è messo alla prova, correndo la gara e chiudendola nel bel tempo di 9 minuti e 43 secondi: 27simo posto assoluto per lui.

Ma veniamo ai podi di giornata su cui sono saliti Paolo Poli, sul gradino più alto, seguito da Andrea Noris e Pierluca Armati, entrambi con il tempo di 7 minuti e 28 secondi. A seguire in top 5 Marco Spampatti e Mirko Grassi.
Tra le donne la più veloce è stata Beatrice Meloni (8’55”), in coda Elena Milesi (9’20”) e Francesca Re (9’23”). Quarta e quinta, nell’ordine, Elisa Pellicioli e Chiara Belotti.

Ricordiamo che la manifestazione nasce anche come occasione per promuovere il trail running competitivo e avvicinare anche le fasce più giovani della popolazione (10 -18 anni). Plauso per Sebastiano Adami, undicesimo assoluto in 8 minuti e 33 secondi, oltre che primo della categoria Junior. Tra le ragazze in gara vince su tutte Giorgia De Vuono in 10 minuti e 48 secondi.

COSA NE PENSI

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*